Loading color scheme

Lunedì 26 giugno:

  • Inizia oggi a Milano e continua fino a 2 luglio, la Class Digital Experience Week,  una settimana dedicata allo sviluppo della conoscenza, da parte di tutti i cittadini, dell'innovazione digitale e delle sue straordinarie opportunità per vivere meglio nella nuova era. Un calendario di conferenze, seminari, prove pratiche quotidiane aperte al pubblico per immergersi nella cultura digitale e nelle soluzioni che stanno cambiando la vita di tutte le generazioni.
  • Inizia oggi  ad Ancona e Jesi,  la prima sessione formativa dedicata alle neo-imprese tecnologiche con Boot Camp Marche, attraverso il programma “Go Global Silicon Valley” (GGSV) organizzato da The Hive, JCube, BP Cube, e Hub21 in collaborazione con US Market Access Center (USMAC), uno dei più famosi acceleratori della Silicon Valley. l programma “Go Global Silicon Valley” prevede sessioni formative suddivise in due Step: il primo Step, in Italia, con best practices, training e workshop con Mentor del calibro di Alfredo Coppola e Chris Burry CO-CEO di USMAC ed esperti del settore che arrivano direttamente dalla Silicon valley; il secondo Step, in  America, per continuare l'esperienza ed effettuare una validazione di mercato.
  • Presso la sede di PwC, Via Monte Rosa 91 a Milano, si svolge oggi la consueta convention annuale IBAN, arrivata ormai alla sua XVIII edizione. Il tema di quest’anno sarà: “Business Angel & Digital Innovation Hub”. Come ogni anno saranno presenti numerosi ospiti e, grazie alla collaborazione tra IBAN e INVITALIA S.p.A., sarà allestito (dalle 10.30 alle 16.00) un desk dedicato INVITALIA presso il quale verranno fornite informazioni, chiarimenti e supporto finalizzati alla presentazione delle domande per Smart&Start Italia.
  • #GalateoLinkedIn continua il suo tour italiano! Dopo la tappa di Roma dello scorso 23 maggio e di Milano il 12 giugno, arriva stasera a Bologna a partire dalle 18:30 presso la Fondazione Aldini Valeriani in Via Bassanelli Sario 11,per incontrare tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa. #GalateoLinkedIn nasce con l’idea di realizzare un manifesto scritto da tutti e con tutti, perseguendo in questo modo l'obiettivo di sensibilizzare l’intera rete sul tema del social networking online.

Martedì 27 giugno:

  • Appuntamento dalle 17.30 al Palazzo Pirelli, Sala Eventi, Ingresso da Via Filzi a Milano per il terzo dei quattro workshop sul fintech promossi da Regione Lombardia e coordinati da PoliHub. Nell’appuntamento di oggi interverranno Claudio Maviglia (Finlombarda) e Borsa del Credito
  • Dalle ore 18:00 presso Neomobile, in via della sierra nevada, 60 a Roma, vi segnalo Pitch Day Lean Startup Program 3 organizzato da Peekaboo | Open Innovation Community | www.peekaboo.vision. Le startup che hanno validato le loro idee imprenditoriali durante il Lean Startup Program presenteranno i loro progetti nel corso della Battaglia dei Pitch, davanti ad una platea di manager e investitori ed una giuria composta dai principali attori dell’ecosistema startup italiano.
  • Dalle 18:00 presso Talent Garden Milano Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano vi segnalo il workshop: “Lean Decision Quality” organizzato da Stratego. Il workshop è rivolto a tutte le persone che desiderano prendere decisioni di successo, quando nelle opportunità da cogliere o nei problemi da risolvere, vi è una allocazione di risorse finanziarie. La “Lean Decision Quality” è una tecnica efficace per la gestione e l'elaborazione dei processi decisionali, che mette a frutto analisi, razionalità e creatività nella definizione di obiettivi concreti e degli step necessari per raggiungerli.
  • Sempre alla stessa ora presso IUTA Bistrot in Via Chiese 2 a Milano, Giovanni Rizzo, head of Innovation Division of ZCube del Gruppo farmaceutico Zambon, parlerà dell'esperienza di ZCube e della call Open Accelerator, nata per trovare progetti e startup meritevoli di ricevere un investimento seed, fino a un massimo di 100.000 euro a progetto, negli ambiti: Drug delivery systems;Open source prototyping: medical devices, biomarkers, diagnostics;Wearables e digital health;Big data.
  • Dalle 18:30 presso il  Mondadori Megastore – Via San Pietro all’Orto, Milano in Via San Pietro all’Orto 11, presentazione del libro “Facebook Marketing Plan di Veronica Gentili
  • A partire dalle 19:00 presso MotorK in Via Ludovico D'Aragona 9 a Milano vi segnalo il meetup  “Stakeholder management: l’arte del mettere tutti d’accordo e della gestione delle aspettative“. Tre speaker e tre punti di vista che spiegano l’altrettanto terzo appuntamento di quest’anno del ProductTank Milano: un viaggio nelle relazioni umane (e non) che ogni digital product che si rispetti si è trovato o si troverà ad affrontare.

Mercoledì 28 giugno:

  • Si svolge oggi tutta la giornata, presso SuperStudioPiù a Milano,  Google Cloud Next Milan, un evento che riunirà dirigenti, manager, clienti, partner, developer, IT decision maker e i Google Engineer per costruire insieme il futuro del cloud.
  • Ritorna oggi presso Manpower in Via Gioacchino Rossini 6/8 a Milano il Talent Hackathon di Human Age Institute, la fondazione di ManpowerGroup che ha come mission la valorizzazione del Talento e si propone come hub per il confronto e lo scambio di idee ed esperienze. L'evento sarà dedicato alla ricerca e formulazione di soluzioni innovative globali sui temi delle risorse umane e del talento. A partire da sfide specifiche lanciate da ManpowerGroup insieme a SEA e Sanofi, i partecipanti avranno l'intera giornata per sviluppare una proposta che verrà poi vagliata da una giuria di esperti, tra cui i Talent Leader della Fondazione.
  • In mattinata dalle 9:30 presso  il Centro Svizzero in via Palestro, 2 a Milano, si svolge l’evento di premiazione finale di Digital360 Awards, il contest organizzato da Digital360. 53 CIO di alcune delle principali imprese operanti nel nostro paese hanno complessivamente valutato i 28 progetti finalisti, raggruppati in 7 categorie (IT architecture, Security, Governance, NGDC, Cloud – Smart working, Collaboration  – Internet of Things & Big data analytics – Machine learning, AI, realtà aumentata e virtuale – Soluzioni B2B e gestionali aziendali  – Mobile business  – CRM/Big data analytics ).
  • Dalle 17:30 presso Talent Garden Calabiana a Milano, vi segnalo l’incontro “From Smart Cities to Smart Companies“, un viaggio esplorando i territori smart, da una prospettiva pubblica e privata, muovendoci dalle città alle aziende, per immaginare insieme quali processi, miglioramenti e best practices si potrebbero trasferire a queste, immaginando che fossero delle città.
  • Dalle 18:00 presso Megastore Mondadori, 3 piano (Piazza Duomo) a Milano workshop “Condivide et Impera: convinci con il cervello, persuadi con il cuore e influenza come sei” con Rudy Bandiera (blogger e giornalista), modera Domenico Ioppolo, COO, Mf Servizi Editoriali.
  • In serata dalle 19:00 presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 a Milano vi segnalo l’evento StartupBlink come tutti gli ultimi mercoledì del mese. Fulcro dell’incontro della serata un talk qualitativo sul tanto temuto business plan, seguito da Q&A, Business plan: perché il piano economico finanziario è così importante?, a cura di Michele Giorni, CFO di inFinance.
  • Sempre nella stessa serata e nella stessa sede di Talent Garden a Milano, vi segnalo il workshop “Gephi per network analysis e data visualization“. Gephi è uno dei più diffusi software open source per l’analisi e la visualizzazione delle reti sociali. Il workshop, tenuto da Alessandro Zonin, avrà un taglio fortemente pratico e metterà in grado i partecipanti di padroneggiare le principali funzionalità dello strumento.

Giovedì 29 giugno:

  • In mattinata presso Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano si svolge l’incontro: “L'asset management al bivio fintech“,  tre panel e un parterre di relatori d'eccezione per il primo confronto fintech sul futuro del mondo dell'asset management.
  • In mattinata dalle 10:30 presso CariploFactory in Via Bergognone 34, vi segnalo “Ready to scale. Together“. Cariplo Factory annuncia un fondo dedicato a gITup, la piattaforma di open innovation creata in partnership con Microsoft. All’evento saranno presenti autorevoli player del sistema economico e finanziario.
  • In serata dalle 18:00 presso Copernico Milano in Via Copernico 38, vi segnalo il workshop “Il lavoro del futuro: tra sogno e realtà“, l’incontro verterà sul confronto tra aziende e candidati millenials sulle competenze relative al lavoro del futuro.
  • Vi segnalo in serata, a partire dalle 18:30 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino, l’ultimo evento di Startup Grind Torino prima delle vacanze estive. L’ospite del terzo evento sarà Matteo Di Pascale di UXBox, un creativo multidisciplinare, UI/UX designer e Kickstarter Specialist che ha lavorato in Italia, in Cina e nei Paesi Bassi.

Venerdì 30 giugno:

  • In serata a partire dalle 18:00 Accenture unisce per la prima volta Dribbble e Behance in una collaborazione dedicata alle idee, al design e alla creatività. Una serata in compagnia degli esperti designer di Accenture Media Agency: in cui si parlerà di idee creative, design, trends, tool, metodologie e mondo digital. Location del Meetup gli Uffici Accenture di Milano in Via Quadrio 17 a Milano.
  • Inizia oggi a Napoli presso Castel dell'Ovo, Pionieri della Rete, un’occasione di conoscere tutte le novità nel mondo dell'innovazione digitale con alcuni dei principali attori dell'ecosistema delle startup. L'evento, che si conclude domani 1° luglio, sarà anche l'occasione per premiare le menti che hanno creato la Rete come la conosciamo oggi.
  • Sempre a Milano dalle 18:30 presso Parini Coworking in Via Visconti Bernabò 13 vi segnalo il  primo incontro della comunità milanese Mojo, community interessata al mobile journalism, presentiamo la partnership tra Italianmojo e MilanoAllNews che ha fatto nascere una vera e propria “casa” cittadina del MoJo. Il Mobile Journalism, MoJo è il suo acronimo, è quella tendenza emergente del giornalismo che teorizza il linguaggio e le tecniche di produzione di contenuti multimediali di carattere giornalistico ed editoriale (anche immersivi e live) concepiti con il solo ausilio di device mobili come smartphone e tablet.
  • A Pesaro presso il Centro Arti Visive Pescheria  in Corso XI Settembre, 184 si svolge questa sera dalle 19:30 Startup Grind che ospita Francesco Quartuccio (Xmetrics) e Giorgio Soffiato (Marketing Arena). Durante la fireside chat si parlerà del percorso professionale dei  due speakers, da come hanno iniziato a dove sono ora e condivideranno i loro tips and tricks su come fare business.
  • A partire da stasera alle 16:00 torna al Centro Polifunzionale Giovanile NAGIOJA in via Adriano 1645 a Napoli, il Napoli Startup Weekend 2017 i cui riflettori  saranno puntati sulle Smart Cities. Trasporti, energia, comunicazioni, manutenzione, pubblica amministrazione: sono solo alcuni aspetti della vita di una città nei quali le tecnologie e il digitale possono creare valore e ridurre gli sprechi. L'obiettivo della competizione, una maratona di 54 ore nel fine settimana fino a domenica 2 luglio è la creazione di un'impresa che risolva un problema tipico della vita urbana non ancora affrontato in modo soddisfacente. L’idea di impresa sarà poi presentata a una giuria di investitori ed esperti di tecnologia.
  • Inizia oggi e termina domani sabato 1° luglio, l'Open Innovation Summit, organizzato da Digital Magics, un grande evento di networking coinvolgerà i principali protagonisti del digitale, istituzioni, aziende, investitori, incubatori, talenti e neoimprenditori per fare il punto della situazione, in termini evolutivi, di tutto l'ecosistema dell'innovazione italiana. Focus della due giorni sarà la collaborazione virtuosa fra le imprese tradizionali con le startup digitali, che genera valore e innova processi interni, prodotti e servizi aziendali. Si parlerà inoltre di politica, investimenti e innovazione nel settore pubblico; dell'esternalizzazione della Ricerca e Sviluppo nelle grandi imprese; della digital transformation e formazione nella crescita delle PMI italiane e del ruolo degli incubatori.

Sabato 1 luglio:

  • Si svolge durante questo week-end, oggi e domani, l’Hack Night Museum presso il Museo di Capodimonte a Napoli. L'hackathon è organizzato da Regione Campania e Maker Faire Rome – The European Edition ed è rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e communication expert.
  • Sempre a Napoli in serata a partire dalle 18:00 presso Castel dell’Ovo in via Eldorado 3, torna  NAStartUp [NAPOLI STARTUP]  l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle startup e delle innovazioni.
  • A Milano presso Talent Garden Merano di Via Merano 18 vi segnalo il workshop “Impostare un progetto agile con il Project Model Canvas e LEGO® Serious Play“.Il workshop propone un approccio innovativo al Project Management, concreto e visuale, ideale per lavorare in un team agile, nei contesti di business variabili e veloci di oggi

Domenica 2 luglio:


Fonte: Startupitalia
 
 
 Possiamo aiutarti?