Loading color scheme

Ecco le immagini dell’installazione curata dall’artista Peter Bottazzi e del tram-casa targato Sky che trasporterà gratuitamente cittadini e visitatori durante la settimana meneghina del design

Sky Italia approda al Fuorisalone della Design Week di Milano per presentare Sky Q, la sua nuova piattaforma tecnologica che trasforma tv, smartphone e tablet in un ambiente integrato per l’intrattenimento. Lo fa al grido di #SkyQExperience, attraverso un’installazione esposta negli spazi di Base Milano (al 34 di via Bergognone), e con uno speciale tram promozionale che durante la settimana trasporterà gratuitamente i passeggeri attraverso i diversi distretti del Fuorisalone.

L’installazione, battezzata Casa Sky Q, è stata ideata dall’architetto e scenografo Peter Bottazzi: come si può intuire dal nome, si tratta di una sorta di casa astratta, composta da tre ambienti ricreati con 85 metri totali di pannelli led flessibili. Ogni ambiente, costituito appunto da una linea ondulata di led, riproduce i colori dello schermo a cui è collegato, mentre dalla struttura escono suoni che spaziano dalle onde del mare al tintinnio del campanello della bicicletta. “La tecnologia che Sky ha sviluppato tende a scardinare l'immobilità, a resettare il cosa è stato fino a qui –, ha commentato l'artista Peter Bottazzi.

Possiamo svincolarci da un mobile e una stanza preposti ad una data funzione, perché abbiamo noi ora la possibilità di sconfinare e riconfigurare la vita domestica. Non solo fluidificando percorsi, approcci e visioni, ma soprattutto la condivisione”.

Nel corso della Design Week saranno numerosi i protagonisti delle trasmissioni Sky che faranno tappa alla Casa di via Bergognone: il calendario degli appuntamenti vede protagonisti il maestro pasticcere Iginio Massari, Lodovica Comello e il giudice di Master Chef Joe Bastianich, in concerto con la sua band; ma anche Federica Masolin, volto della Formula1 di SkySport, e il vice-direttore di Sky Tg24 Riccardo Bocca, che dialogherà con Selvaggia Lucarelli sul tema Social dal passato al futuro prossimo.

Anche il Tram Sky Q è stato allestito ispirandosi al concetto di casa, e girerà per la città per l’intera settimana ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti. Le corse partiranno e arriveranno nella centralissima piazza Fontana, con fermate previste a piazzale Cadorna (MM1/MM2), corso Sempione Arco della pace, Garibaldi FS (MM2/MM5), Repubblica (MM3), Cairoli Castello (MM1), Ponte Vetero, via Torino angolo via Palla, Porta Genova FS (MM2) e piazza XXIV Maggio.

Ma non solo. Il programma della Milano Design Week vede anche l'esposizione pubblica dei progetti dell'iniziativa Dall'Albero del Design, sostenuta da Sky Academy e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, per il riutilizzo del legno dell'albero di Natale targato Sky di piazza Duomo al fine di realizzare nuovi prototipi di arredi urbani. Nella giornata di mercoledì 18 aprile, dalle 12 alle 22, nel Teatro Agorà della Triennale di Milano sarà possibile ammirare i 23 progetti dei 70 studenti del Politecnico di Milano. Tra questi anche il vincitore dell’iniziativa, che sarà realizzato e installato nella piazza antistante la sede milanese di Sky in zona Rogoredo – Santa Giulia.

Leggi anche


Fonte: WIRED.it
 
 
 Possiamo aiutarti?