Loading color scheme

Le istruzioni Ikea sono da sempre croce e delizia di ogni addetto occasionale al fai-da-te in cerca di un mobiletto nuovo per il proprio appartamento. L’omino stampato sul libretto sorride spensierato tra brugole e tasselli a incastro, ma la veritĂ  è che montare una Billy da soli può rivelarsi un’impresa titanica. Mentre farlo con la propria dolce metĂ  può diventare una vera e propria prova d’amore e di reciproca tolleranza. E così Adam Pickard, artista canadese con la passione per il colosso dell’arredamento svedese, ha pensato a come rendere meno stressante e complicata la fase di montaggio. Coinvolgendo la realtĂ  aumentata.

L’ispirazione è arrivata da Ikea Place, l’app lanciata da qualche mese che permette di sfogliare il catalogo dei prodotti Ikea e visualizzarli all’interno della propria casa attraverso o schermo del proprio smartphone. Partendo da questa possibilitĂ , Pickard ha così concepito un manuale delle istruzioni in 3D, che può proiettare digitalmente sul pavimento della stanza i diversi pezzi del mobile da comporre.

E guidare l’utente passo per passo, con piccole animazioni in grado di spiegare come posizionare le varie componenti e come utilizzare viti e chiodi.

Al momento si tratta solamente di una concept app, battezzata provvisoriamente AssembleAr. Ma la sua applicazione, come dimostrato dal video qui sopra, potrebbe essere utilissima. Specialmente per chi non ha troppa dimestichezza con cacciaviti & co, ma non per questo è disposto a rinunciare a una cassettiera Malm autoprodotta in camera da letto.

Leggi anche


Fonte: WIRED.it
 
 
 Possiamo aiutarti?